Logo GAI
newsletter di ottobre
30 / 10 / 2020
In questo numero
Concorso fotografico - PR2 - Camera Work 2021
#futuroallarte - Nuovo canale Instagram GAI
La Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo tra passato, presente e futuro
On The Move - Le news del mese
StreetsArtFestival

L'artista del mese

La pratica di Giacomo Infantino parte da un profondo legame con il territorio in cui vive che lo induce a focalizzare la sua attenzione su diverse località di confine e periferiche del Nord Italia e centro Europa. Attraverso la fotografia e il video compie operazioni sul paesaggio intente a creare nuove forme di lettura interiori e personali sulla percezione del paesaggio, con l'obiettivo di trasformarle in una narrazione partecipativa capace di esternare alcuni aspetti della contemporaneità legati al senso di vita.

Centri indipendenti di produzione culturale
Uno spazio dedicato ad esperienze artistiche e culturali espressione di ricerca e sperimentazione in ambito contemporaneo.
Segnala il tuo centro



Concorsi in scadenza
Refocus #2
Sinergie
City of the future
Tell_us
Ferrara Film Corto 2021
CONCORSO FOTOGRAFICO - PR2 - CAMERA WORK 2021

Il concorso si apre ogni anno con la call for photographers, riservata a giovani fotografi under 35. L'edizione di quest'anno ha per tema il concetto - cardine e fondamento dell'opera di Dante, La Vita Nova - della vita rinnovata dall'amore, nelle sue molteplici forme e possibilità.Verranno selezionati tre vincitori dalla giuria tecnica (composta da Silvia Camporesi, Carlo Sala e Giangavino Pazzola) che oltre ad un premio in denaro e la pubblicazione di un catalogo, avranno la possibilità di esporre i propri progetti presso i nostri spazi.

Concluse le mostre dei vincitori, la giuria selezionerà venti progetti fotografici tra i partecipanti del concorso i quali daranno vita ad un festival diffuso di fotografia ad aprile 2020: il festival CAMERA WORK/OFF.
In allegato la nostra presentazione in formato pdf.Link alla pagina con tutte le specifiche:

Infowww.palazzorasponi2.com

#futuroallarte - NUOVO CANALE INSTAGRAM GAI

Il progetto social #futuroallarte  vuole attivare una condivisione visiva e narrativa di lavori nelle diverse discipline artistiche contemporanee che restituiscano sensazioni e riflessioni connesse ad una diversa idea di futuro. Per cercare di decifrare il presente, per immaginare insieme scenari e direzioni necessari per ripensare il domani, in un periodo storico di particolare incertezza e sospensione.

Partecipa sul nuovo canale Instagram GAI  @gai.giovaniartistitaliani inviando il tuo contributo artistico.

Info e modalità su www.giovaniartisti.it 

La Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo tra passato, presente e futuro

Giovedì 19 novembre, ore 17.30

Un dialogo tra i rappresentanti delle tre realtà piemontesi che fanno parte della rete BJCEM (Città di Torino, Arci Torino e GAI-Giovani Artisti Italiani), il team curatoriale di Mediterranea 19 Young Artists Biennale e alcuni artisti che parteciperanno alla 19° edizione della Biennale dei Giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo, che si terrà nella Repubblica di San Marino dal 13 al 16 maggio 2021 (mostre aperte fino al 31 ottobre), con il titolo di School of Waters.
Nell'occasione, verranno presentati i lavori che gli artisti porteranno alla Biennale e si dialogherà insieme su questa fase delicata per il mondo della cultura e dell'arte in particolare. 

Diretta Facebook su:
www.facebook.com/BjcemNetwork

ON THE MOVE - Le news del mese

La selezione mensile include opportunità che incorporano mobilità fisica / tipi di residenze in loco, collaborazioni, partenariati ecc. ma anche forme di supporto online con una dimensione internazionale e/o progetti che collegano pratiche artistiche, tecnologie e scienza. Molte di queste opportunità sono supportate anche da città e/o regioni in Europa e a livello internazionale.
Scopri anche il sondaggio in corso sulle arti dello spettacolo e la disabilità nei paesi di Europa Creativa (con il supporto del British Council) e una nuova pubblicazione sui progetti finanziati dall'UE nei settori del circo e delle arti di strada (in collaborazione con Circostrada). 

Segui On The Move su FacebookTwitter e controlla il promemoria delle scadenze 

#rethinkmobility

Info su on-the-move.org

StreeTSartFestival

Fino a metà novembre Trieste "dà" spazio all'arte e alla creatività urbana. 5 street artist al lavoro in diverse zone della città, Open Studios, interviste, Street Art Tour, talk online e la mostra "Cinquanta segnalibri", sono i tasselli del primo StreeTSart Festival coordinato dal PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste in collaborazione con INWARD - Osservatorio sulla Creatività Urbana e la partecipazione di istituzioni, associazioni e giovani del territorio. 

Tutto su www.artefatto.info